Filosofia

Il social network di chi ama la Filosofia

Cos'è per i membri di questo network la filosofia?
Marco

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

è un modo di vivere

Rispondi

Io non ho una risposta a questa domanda, ma voglio citare in relazione a questo una frase del filosofo Henry David Thoreau "Essere un filosofo non significa semplicemente pensare con acutezza, e nemmeno fondare una scuola..., significa risolvere alcuni dei problemi della vita, non teoricamente, ma praticamente".

Rispondi

Ornella said:
Io non ho una risposta a questa domanda, ma voglio citare in relazione a questo una frase del filosofo Henry David Thoreau "Essere un filosofo non significa semplicemente pensare con acutezza, e nemmeno fondare una scuola..., significa risolvere alcuni dei problemi della vita, non teoricamente, ma praticamente".

Interessante!
Come Popper che ha intitolato un suo libro "Tutta la vita e' risolvere problemi".
Grazie per il tuo contributo.
Marco

Rispondi

Non è che si possa rispondere facilmente anche perchè a questa domanda, nel tempo, si è risposto in tanti e diversi modi.
Sempre e comunque è da evitare quell'attitudine tipicamente anglosassone e soprattutto americana (che si chiama pragmatismo) che tende a far diventare tutto un quiz.
A domande precise devono corrispondere risposte precise e concise, come quando scrivono quei liberculi di poche pagine dal titolo per esempio: tutto quello che serve sapere per essere un buon padre.
Chiunque sia padre per davvero sa per esperienza diretta che la faccenda invece è molto articolata e complessa e mai la stessa uguale per ciascun padre.
Non credi ? Lo condividi ?
A me per esempio interessa principalmente confrontarmi con il pensiero altro da me e quindi per me la filosofia è questa, premettendo che il pensiero, qualsiasi forma di pensiero, non coinciderà mai con la realtà.
La realtà nella sua totale complessità e la verità completa, è assolutamente irraggiungibile dal pensiero.
Ciò nonostate, il pensiero, la ragione in tutte le sue forme, da quella razionale a quella sirituale, è l'unica strada che l'uomo ha a disposizione per avvicinarsi alla realtà e salvaguardarsi dall'irrazionalità.
Spero di aver contribuito in qualche modo a risponedere a quanto mi hai chiesto anche se, lo ammetto, sono più interessato all'averti suscitato dubbi e qualche perplessità.
Ciao,
Roberto
Il giorno 10 settembre 2008 15.38, Marco Costanzo ha scritto:

Roberto, non so se te l'ho già chiesto.
Per te cos'è la filosofia?

Rispondi

io premetto che la mia conoscenza delle filosofia è piuttosto limitata in quanto ho iniziato a studiarla solo da una anno, però una piccola risposta l'abbozzerei lo stesso(abbiate pietà di me =p): la filosofia è quel qualcosa a cui l'uomo si aggrappa per poter trovare una risposta a quelli che sono i problemi della sua vita, è l'ancora di salvezza per molte di quelle persone che non sanno come spiegarsi le domande che si pongono magari...!

Rispondi

Popper da buon neoilluminsta continua a illudersi che il pensiero possa conoscere la realtà,
anche la realtà ultima per cui puo dire che la filosofia è "tutta la vita è risolvere problemi".
E se il pensiero umano non fosse in grado di comprendere tutta la realtà in tutta la sua complessità,
figuriamoci la realtà ultima, il nostro Popper si sarebbe sbagliato parecchio, come io penso.
Ti invito a leggere le opere della Scuola di Francoforte ed anche alcuni miei scritti che si ispirano
ai filosofi di questa Scuola.
Marco Costanzo said:
Ornella said:

Interessante!
Come Popper che ha intitolato un suo libro "Tutta la vita e' risolvere problemi".
Grazie per il tuo contributo.
Marco

Rispondi

Chi parla poco e saggiamente, dice di più con le sue opere e la vita. Filosofia è la musica del silenzio. Per questo essa era, è e sarà un modo di vita.

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

Marco Costanzo Marco Costanzo ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da Marco Costanzo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat